1

I PIU’ EMOZIONANTI VIDEO PER GLI AUGURI DI NATALE 2016

Natale è ormai alle porte e molti brand multinazionali come Apple, Coca-Cola, Sainsbury’s, John Lewis, Burberry, anche per il 2016 hanno deciso di raccontarci questa festività tanto attesa, attraverso degli spot natalizi che possono essere considerati dei veri e propri capolavori.

Le grandi aziende hanno  capito che per fare una comunicazione pubblicitaria rivoluzionaria ed efficace bisogna innanzi tutto coinvolgere gli utenti e per farlo la prima regola è senza dubbio : abbandonare la réclame invasiva.

La pubblicità si fa arte ridonando dignità al contenuto commerciale e lo fa raccontando delle storie emozionanti, attraverso il lavoro sapiente di registi, creativi, copywriter, musicisti e fotografi e avvicinandosi al mondo cinematografico.

Se potete concedervi qualche minuto e pensiamo ne valga la pena, fatevi coinvolgere anche voi da qualcuna di queste video favole emozionanti, che saranno in grado di scaldare i vostri cuori e immergervi nella magia del Natale.

Dai un occhio anche agli spot natalizi del 2017
e agli spot natalizi 2019!

M&S: Christmas with love from Mrs Claus

La multinazionale britannica Marks & Spencer per la campagna di Natale 2016 punta tutto su Mrs Claus, la moglie di Babbo Natale, dando un tocco moderno al personaggio tanto amato.
Dopo aver salutato il marito la sera della vigilia, Mrs Claus si mette all’opera per aiutarlo a consegnare un regalo speciale a casa del piccolo Jake, che ha scritto una lettera a Babbo Natale con il desiderio di rendere felice la sorellina.

“Il miglior regalo”  secondo Sainsbury’s

Il grocery store britannico ci regala uno spettacolare adv  musicale in 3D, diretto dal pluripremiato Sam Fell e incentrato sull’importanza del passare il proprio tempo con le persone care, rivisitando un tema classico ma in modo originale e leggero.
Attraverso le note vivaci e coinvolgenti di The ‘Greatest Gift’, cantata da James Corden, viviamo la storia toccante di Dave, un papà molto impegnato, che elabora un piano ingegnoso per fare in modo di trascorrere più tempo con la sua famiglia a Natale.

Very: Il regalo di Natale che tutti vorrebbero avere.

C’è solo un regalo che ognuno di noi vorrebbe ricevere per Natale. Lo spot di Very, un brand d’abbigliamento inglese, lo spiega molto bene in un altro cartoon commovente, che si candida a diventare uno dei video più condivisi in questo periodo prefestivo.
La trama è semplice: è la vigilia di Natale e una ragazza ha appena finito di lavorare. Durante il suo tragitto verso casa, regala un po’ di gentilezza agli sconosciuti che incontra. In cambio riceverà qualcosa di davvero prezioso.
A Natale regalate il vostro amore, perché in fondo, far battere il cuore è il più bel dono che che si possa fare.

A Natale anche i peluche tornano a casa

Tornare a casa è il regalo più bello. Con questo messaggio si conclude il video proposto da Heathrow Airport, che si svolge in aeroporto e racconta la storia di due anziani e teneri peluche che tornano a casa poco prima della vigilia per riabbracciare i loro nipotini.

Anche i grandi magazzini di lusso Harrods a Londra hanno puntato su una vera e propria fiaba di Natale, dove un coraggioso orsetto chiede aiuto a Babbo Natale per liberare il palazzo di Harrods da un incantesimo che lo ha imprigionato sotto uno strato di ghiaccio.

Due orsacchiotti sono i protagonisti anche di un altro video molto simpatico che abbiamo scovato sul web “Miracle on Broughshane Street“, realizzato dalla città di Ballymena, per invitare i turisti a visitare la città durante l’inverno. A dimostrazione del fatto che un’idea originale può avere successo anche senza essere supportata da un grande Brand.

Quando gli animali diventano i protagonisti

Protagonista dello short–film della catena di supermercati britannica Waitrose è un piccolo pettirosso costretto ad affrontare un lungo viaggio per ritornare a casa, sopravvivendo a predatori e nubifragi pur di riabbracciare la sua dolce metà in tempo per Natale.
Non ci meraviglia che questo toccante spot, sia già tra i più popolari.

Esilarante lo spot degli esclusivi grandi magazzini John Lewis, che è già diventato virale raggiungendo più di 20 milioni di visualizzazioni. Un’irrequieta banda di animali del bosco usufruisce impunemente, durante la notte della vigilia, del regalo di una bimba, sotto lo sguardo invidioso dell’adorabile  boxer Buster, che li osserva dalla finestra. Per chi non l’avesse ancora visto preferiamo non svelare altro.

The Tale of Thomas Burberry

Uno dei video più coinvolgenti, che è da consideri un vero e proprio capolavoro cinematografico, è quello realizzato da Burberry per Natale 2016. Ha già ottenuto oltre 10 milioni di visualizzazioni e in molti chiedono che venga realizzato addirittura un film.
Lo short movie diretto da Asif Kapadia, con protagonisti Domhnall Gleeson, Sienna Miller e Lilly James, racconta 160 anni di storia di Burberry in soli 3 minuti.

Come ha spiegato Christopher Bailey, Chief Creative and Chief Executive Officer di Burberry:
Questo Natale, in cui festeggiamo il nostro 160° anniversario, volevamo raccontare, con parole nostre, la storia di Thomas Burberry: pioniere, inventore, innovatore, nonché la persona che sta dietro l’iconico trench. Il film che abbiamo realizzato è un breve sguardo ispirato alla sua vita intensa e straordinaria, che si è svolta nel corso della storia del ventesimo secolo in tutti i suoi tumultuosi alti e bassi….
Ci sentiamo molto orgogliosi di condividere The Tale of Thomas Burberry in occasione di questo Natale: il suo spirito e la sua visione sono ancora al centro di qualunque cosa oggi facciamo in Burberry
“.

La magia per H&M: Abbracciare uno sconosciuto, il giorno di Natale

Come Together” è il titolo dello spot cortometraggio realizzato da H&M per Natale con il regista statunitense Wes Anderson, famoso per Grand Budapest Hotel, Moonrise Kingdom, I Tenebaum. Con il suo tocco unico e personalissimo rende un viaggio in treno il giorno di Natale decisamente speciale, grazie anche al simpatico macchinista impersonato da Adrien Brody, già protagonista di diversi film del regista.

Amazon: un messaggio di amicizia interreligiosa

Due vecchi amici si incontrano per una tazza di te e scoprono di avere un problema che li accomuna.
L’amicizia interreligiosa è al centro della campagna pubblicitaria che Amazon ha lanciato in Gran Bretagna, Stati Uniti e Germania in vista del celebre Black Friday e di Natale. Il colosso del commercio elettronico ha scelto come interpreti della réclame un vero vicario, il reverendo Gary Bradley della parrocchia inglese di Little Venice e l’imam Zubeir Hassam, preside della scuola musulmana Oadby di Leicester.

Apple: Apri a tutti il tuo cuore – Frankie’s Holiday:

Negli ultimi anni, la Apple ha saputo stupire con delle campagne molto emozionanti: si tratti di un vecchio giradischi oppure di un giovane incompreso, la comunicazione natalizia targata apple ha sempre puntato sullo stesso obiettivo: far commuovere gli spettatori. Il tutto, grazie al singolare protagonista di una breve fiaba sotto la neve, un invecchiato Frankenstein, solo e sconsolato, che alla vigilia di Natale, per riconquistare la fiducia della società, decide di farsi aiutare dal suo iPhone.

Un Natale speciale con Coca-Cola: Taste The Feeling

Con la sua nuova campagna pubblicitaria, realizzata dall’agenzia creativa McCann Italy e pianificata da Mediacom, Coca-Cola vuole ringraziare tutti coloro che si impegnano a rendere speciale e unico il nostro Natale.
Quest’anno è un ragazzino che porta in giro bottiglie per tutti, a fare gli auguri con Coca Cola per un magico Natale 2016: al papà che si dedica ad addobbare la casa, alla mamma che trascorre il suo tempo preparando il pranzo per tutti i parenti, a tutte le persone che lavorano per noi durante le feste.
E alla fine quando gli resterà una sola bottiglia a chi la darà? Ma a Babbo Natale ovviamente!
E sarà lui alla fine sulle note di Taste the feeling di  Conrad Sewell a gustarsi questo regalo speciale.

McDonald’s 2016: “Juliette the Doll”

La campagna di Natale 2016 di McDonald è firmata dall’agenzia pubblicitaria Leo Burnett di Londra.
Juliette, una bambola d’epoca di legno, aspetta trepidante in vetrina di essere acquistata da qualcuno, fino al giorno della vigilia in cui deciderà di fuggire dal negozio e si consolerà trovando l’amore nel locale di fronte, che è naturalmente un McDonald.

Vecchi amici: un tributo alla parata del Macy’s Thanksgiving Day

Per milioni di famiglie americane, guardare la parata la mattina del Ringraziamento organizzata da Macy’s, il brand del più grande centro commerciale di New York, è una tradizione irrinunciabile.
“Old Friends” racconta la storia di un uomo che ogni anno della sua vita, da quando era bambino, si trova a osservare il gigante pallone di Babbo Natale alla sfilata. Si creerà una connessione profonda tra i due con un finale inaspettato e commovente.

Natale è meglio quando è più sorprendente: Il video di TK Maxx 2016

Sing-Song è il nome dell’ADV natalizio di TK Maxx, una catena di negozi britannica. La scena si apre su un gruppo di persone riunite intorno al pianoforte, ma quello che sentiamo non è quello che ci aspettiamo.

 

“Creatività significa semplicemente collegare cose. Quando chiedi a persone creative come hanno fatto qualcosa, si sentono quasi in colpa perché non l’hanno fatto realmente, hanno solo visto qualcosa e, dopo un po’, tutto gli è sembrato chiaro. Questo perché sono stati capaci di collegare le esperienze vissute e sintetizzarle in nuove cose.”  Steve Jobs

Un ringraziamento speciale a tutti i meravigliosi creativi che ci hanno regalato così tante emozioni,
portatele nel cuore con l’Augurio di un sereno Natale per tutti voi!
webagencyrighetti.it

SalvaSalva

Agenzia Righetti

One Comment

Comments are closed.