APP MOBILE PER HOTEL: COME FIDELIZZARE I CLIENTI

PERCHE’ REALIZZARE UN’APP PER HOTEL ED ALBERGHI?

Investire in un’App, per un Hotel o un Albergo, può sembrare solo una moda passeggera, ma in realtà potrebbe rappresentare una nuova opportunità di business e di crescita per le strutture ricettive che vogliono distinguersi nell’attuale settore Mobile, partendo dal presupposto che l’hotel abbia già investito in un sito web che segua la nuova direttiva googlemobile first“.
Se il vostro obbiettivo è, come il nostro, il raggiungimento dell’eccellenza nell’ospitalità, un’App realizzata su misura, può fare la differenza, diventando un’operazione di Marketing strategico finalizzata ad incrementare i contatti e fidelizzare i clienti già acquisiti e aumentare le possibilità di vendita.
Molti hotel oggi hanno deciso di investire con successo in questo strumento di comunicazione esclusivo, dando ai propri clienti un prodotto affidabile e integrato, tramite il quale essere costantemente aggiornati sulle attività dell’hotel, promozioni, offerte ed eventi interni ed esterni alla struttura.

app mobile per hotel

Qui di seguito mettiamo in evidenza i punti forza di un’App per Hotel:

1) Possibilità di inviare promozioni e offerte ai clienti dell’hotel, anche dopo il soggiorno.

Scaricando l’App gratuita i clienti dell’hotel avranno subito accesso alle offerte dedicate agli utenti mobile.
L’albergatore avrà la possibilità di inviare promozioni esclusive, vendere pacchetti completi e fidelizzare gli utenti tramite un programma personalizzato, comunicando in tempo reale a tutti gli utenti dell’app, grazie alle notifiche push.
Inoltre l’hotel può dare più valore ai propri clienti offrendo anche scontistiche e coupon promozionali, da utilizzare presso i propri partner (ristoranti, noleggi auto, locali, musei etc.)

app hotel per comunicare offerte

app hotel per comunicare offerte

2) Visibilità ai servizi forniti dall’albergo e possibilità di prenotarli direttamente tramite l’App

Con l’App l’hotel può servirsi di un moderno strumento di comunicazione per pubblicare informazioni importanti sulla struttura e i suoi servizi e consentire ai propri ospiti l’acquisto di servizi extra durante il loro soggiorno, in maniera semplice e immediata.
Per esempio il cliente può richiedere il servizio in camera o prenotare una cena al ristorante anche mentre sta visitando la città e senza bisogno di fermarsi alla reception. Facile, veloce e a portata di mano!

Ma quali servizi convincono un cliente a prenotare e poi a ritornare? 
Da un sondaggio della Cornell  rivolto ai nuovi clienti e a quelli che sono ritornati nella stessa struttura in un periodo di 8 settimane, si evince quanto i servizi gratuiti abbiano influito sulla scelta dell’hotel.
Per i clienti che prenotano per la prima volta, il fattore che influisce di più è il Wi-Fi free, sia per leisure che per business, seguito dal prezzo, dalla location e dalla presenza di un programma fedeltà.
Per i clienti che ritornano, con gran stupore,  la bottiglia d’acqua gratuita in camera è il fattore che ha ulteriormente influenzato la scelta, superando servizi più scontati come il Wi-Fi e l’accesso alla palestra, che non sono stati segnalati.

app hotel per servizi

3) Fornire una guida viaggio innovativa

L’App sarà anche un strumento utile, che consentirà ai clienti di organizzare il soggiorno in modo facile, veloce e intuitivo.
Permetterà di creare in pochi minuti un piano personalizzato giorno per giorno, scegliendo cosa visitare e scoprendo la zona intorno all’hotel tramite GPS. L’applicazione suggerirà il percorso giornaliero tenendo conto di distanze, durata, orari e meteo e fornendo foto e brevi descrizioni per ogni punto di interesse della città.
La Mobile App mostrerà tramite mappe interattive, tutti i punti di Interesse dell’hotel come bar, palestre, spa, ristoranti, indicando per ciascuno orari, eventi e altre informazioni utili. Possono anche essere inseriti luoghi da visitare, locali consigliati, ristoranti convenzionati e tutto ciò che può arricchire l’esperienza dell’ospite.
Una guida viaggio sempre in tasca che può essere usata anche offline, grazie alla creazione di un comodo PDF del proprio itinerario!

app per hotel come guida turistica

4) Integrazione con i social media

Tramite l’App gli ospiti potranno avere accesso ai commenti dai social in tempo reale e filtrati per informazione turistiche e scoprire in diretta commenti e foto su luoghi ed eventi che si adattano al proprio viaggio.
L’App diventerà così uno strumento a disposizione del cliente turista per prendere informazioni e scegliere cosa fare e cosa vedere durante la propria permanenza e tramite la stessa App potrà anche lui commentare sui social il proprio soggiorno, contribuendo a creare con il passaparola, uno degli strumenti di marketing più incisivi, la reputazione dell’hotel.

 

app hotel social media

5) Portare commenti positivi per l’hotel e maggiori prenotazioni

L’obiettivo dell’App sarà anche quello di dare un miglior servizio ai clienti dell’Hotel e maggiori revenues per l’Hotel stesso, sia dalla vendita diretta dei servizi, sia dalla partecipazione delle attività commerciali coinvolte. Il tutto sarà finalizzato ad avere commenti positivi pubblicati sui social networks turistici e ad instaurare un rapporto diretto con il cliente, contento del suo soggiorno. 
Un commento positivo porterà altri clienti.
 Un commento positivo aumenterà il fatturato.
 Un commento negativo permetterà di migliorare il servizio verso i Clienti.

Recentemente sono stati pubblicati alcuni studi che evidenziano la correlazione tra il punteggio su TripAdvisor e le tariffe degli hotel e, che piaccia o no, la brand reputation non può essere trascurata.
Per sottolineare l’importanza della reputazione per le prenotazioni di un hotel sul web, ecco alcuni dati utili sull’impatto delle recensioni online nelle scelte di prenotazione degli utenti:
– TrustYou: il 95% dei viaggiatori afferma di usare regolarmente le recensioni online per decidere dove prenotare;
Cornell: l’aumento di 1 solo punto della reputazione potrebbe consentire alle strutture ricettive di aumentare le tariffe fino all’11.2%;
– TrustYou: a parità di prezzo, i viaggiatori hanno più probabilità di scegliere l’hotel con il punteggio di prenotazione più alto.

I clienti sono più propensi a prenotare la struttura ricettiva con il punteggio migliore anche nel caso in cui siano presenti tariffe più alte: Il 76% dei viaggiatori sono disposti a pagare di più per un hotel con punteggio più alto.

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