DOODLE BUONE FESTE! Ecco come Google ci fa gli Auguri di Natale

“Buone feste” il Doodle di Google per Natale 2017-2018!

Google celebra il natale 2017 in modo speciale con un Doodle intitolato “Buone Feste!”, un messaggio universale con cui il celebre motore di ricerca vuole fare gli auguri a tutti gli utenti del mondo.

Il Doodle natalizio mostra una famiglia di pinguini intenta a fare le valigie per prepararsi ad andare in vacanza in un posto caldo, dove li attende una famiglia di uccelli tropicali. Il viaggio dei due pinguini continuerà nei prossimi giorni con altri doodle e si concluderà a Capodanno. E’ lo stesso team di creatori ad annunciarlo, suggerendo di tenere d’occhio la pagina principale del motore di ricerca, per non perderci le sorprese dei prossimi giorni.

doodle google auguri natale 2017

doodle buone feste google

doodle google buone feste

Ma cosa sono i Doodle di Google?

I Doodle sono semplici immagini oppure veri e propri loghi interattivi che prendono il posto del logo originale di Google nella prima pagina del motore di ricerca, in occasione di ricorrenze o anniversari importanti. Alcuni sono addirittura dei videogiochi e possono essere considerati delle vere e proprie opere d’arte, tramite le quali è possibile aggiornarsi e informarsi sugli eventi più importanti del mondo.

Il primo Doodle di Buone Feste risale al 1999 ed era un semplice pupazzo di neve al posto della “o” del logo, ma successivamente sono diventati sempre più elaborati e coinvolgenti.

tutti i doodle buone feste google

Invece il primo Doodle in assoluto è nato nel 1998, quando Larry Page e Sergey Brin, i fondatori di Google, iniziarono a giocare con il logo dell’azienda per comunicare agli utenti la propria partecipazione a un evento nel deserto del Nevada. Dietro la seconda “O” della scritta Google i due disegnarono, quasi scherzosamente, un omino stilizzato, il cui scopo sarebbe stato quello di segnalare, agli allora pochi utenti di Google, che i fondatori sarebbero stati fuori l’ufficio.

Due anni dopo, divertiti dal concetto di Doodle, Page e Brin chiesero a Dennis Hwang, web master di Google, ma che allora era ancora solo uno stagista, di realizzare un Doodle per commemorare il giorno della presa della Bastiglia: il logo personalizzato ebbe così tanto successo, che Dennis fu nominato “chief doodler” di Google e i doodle divennero una presenza sempre più regolare sulla home page del motore di ricerca più famoso del mondo.

doodle google presa della bastiglia

Non tutti sono a conoscenza però che per ogni Nazione Google disegna e sviluppa Doodle diversi, in base agli avvenimenti nazionali più importanti e che è disponibile una particolare sezione nel motore di ricerca tramite la quale è possibile visualizzare tutti i loghi creati dai designer e dagli ingegneri di Mountain View (oltre 2000).

La famosa collezione permette anche di approfondire la storia e le informazioni relative a ogni evento rappresentato, cliccando sul logo al quale si è interessati.

“Abbiamo sempre pensato che fosse un po’ triste che i doodle fossero disponibili solo sulla homepage per un giorno. Dato che siamo fermamente convinti di avere troppe cose buone, abbiamo creato una galleria di tutti i nostri scarabocchi…”

Si leggeva così qualche anno fa, nel post ufficiale del blog di Google, con il quale il colosso di Mountain View annunciò questa innovativa sezione.
Così, forse anche per scacciare via la tristezza, oggi abbiamo a portata di mano una collezione ricchissima, piena di spunti e idee creative. E perché non copiare google inventando un nuovo modo per fare Seo con la Brand awareness, anche sul proprio sito web?

Vedere tutti i Doodle della storia di Google è semplicissimo.
Basta collegarsi all’indirizzo http://www.google.com/doodles e navigare tra le tante animazioni.

Buona visione e non dimenticatevi di seguire le avventure dei pinguini di Google fino all’inizio del Nuovo Anno.
Buon 2018 da tutto lo Staff!

Agenzia Righetti