I più emozionanti video per gli auguri di Natale 2019

Anche il Natale è Marketing e anche per il 2019 molti brand come Apple, Amazon, Sainsbury’s, John Lewis, Ikea, hanno deciso di raccontarci questa festività tanto attesa, sfidandosi a suon di campagne pubblicitarie piene di buoni sentimenti.

Le grandi aziende da diversi anni, tentano una nuova comunicazione pubblicitaria più efficace della réclame invasiva, creando dei veri capolavori,  in grado di coinvolgere gli utenti, sorprenderli ed emozionarli.

La pubblicità si fa arte ridonando dignità al contenuto commerciale e lo fa raccontando delle storie emozionanti, attraverso il lavoro sapiente di registi, creativi, copywriter, musicisti e fotografi e avvicinandosi al mondo cinematografico.

Se potete concedervi qualche minuto, fatevi coinvolgere anche voi da questi video emozionanti, che saranno in grado di scaldare i vostri cuori e immergervi nella magia del Natale.

Dai un occhio anche agli spot natalizi del 2017,
e ai video spot natalizi del 2016.

Christmas 2019 Ad | John Lewis & Partners and Waitrose & Partners

Come da tradizione, lo spot che inaugura la stagione natalizia è quello di John Lewis & Partners, l’azienda che gestisce la catena di grandi magazzini nel Regno Unito. Sulle note di “Can’t Fight This Feeling” dei Bastille, il video del 2019 ha per protagonisti una bambina e il suo amico drago e lancia un messaggio di amicizia e accettazione, sul tema “a Natale tutto è possibile”.

Nicholas the Sweep | Sainsbury’s | Christmas

Nicholas, un povero spazzacamino nella Londra di metà Ottocento e un’ambientazione che ricorda tanto i capolavori di Charles Dickens con i bimbi vessati, sfruttati, accusati. Aiutato da una brava ragazza, condividerà la fortuna con gli altri bambini. Lo spot di Natale lanciato per il 150esimo dalla catena di supermercati britannici Sainsbury, è un piccolo film di 2 minuti e mezzo che incanta.

A molti il video piace, altri lo trovano troppo tragico. Il piccolo Nicholas è il giovanissimo Chris Dunkley, scelto con un casting su scala nazionale per l’espressività del suo faccino.

Marks & Spencer – Go Jumpers for Christmas!

La multinazionale britannica Marks & Spencer per la campagna di Natale 2019 punta su un video musicale super divertente e coinvolgente, dove la frenesia della musica coinvolge tutti, anche i regali di natale.

Amazon Holiday 2019

Amazon ci fa gli auguri con un video di Natale pieno di buon umore in cui bambini e adulti cantano assieme ai pacchi Amazon Everybody Needs Somebody to Love, singolo di Solomon Burke del 1964, che ha “registrato” varie cover, tra cui quella dei Blues Brothers, che hanno reso universale la canzone.
Interessante sottolineare che nello spot non appare mai il logo di Amazon.

Apple – Make Someone’s Holiday: La sorpresa | Natale

Anche per il 2019 Apple non tradisce le aspettative e ci stupisce con il suo atteso spot natalizio. La società di Cupertino, infatti, ogni anno cattura il suo pubblico proponendo campagne basate su emozioni e buoni sentimenti.

Il nuovo spot di Apple, The Surprise, ha come protagonista un nonno brontolone, poco abituato al caos generato in casa dalle due vispe nipotine.
Le bimbe, giunte con la famiglia a trovare l’anziano signore, si rendono conto che il nonno è molto triste per la mancanza della nonna.

Per questo motivo decidono di preparare una sorpresa per il giorno di Natale: una serie di slide con foto, video e animazioni che ricordano la nonna. Vedere il nonno commuoversi, ricordando l’amore della sua vita, ci strappa una lacrima.

La base “Married Life di Michael Giacchino, la stessa del film Up della Pixar, aiuta a creare l’atmosfera di malinconia e sentimento.

Santa Girl | Macy’s Holiday Commercial

Si intitola “Santa Girl” lo spot natalizio per il department store americano Macy’s. Firmato da BBDO New York e pianificato in tv, sui social e nelle vetrine del flagship store Macy’s Herald Square a New York, lo spot è diretto da Garth Davis per la casa di produzione Reset

Sky – A Holiday Reunion

Comcast (Sky Q in Italia e Xfinity negli Stati Uniti) ha realizzato uno spot di Natale davvero speciale, chiamato “A Holiday Reunion“. Dura 4 minuti e i protagonisti sono E.T. ed Elliott, interpretato dall’attore Henry Thomas ormai adulto e con una nuova famiglia: una reunion a 37 anni dal film cult.

Henry Thomas, in riferimento allo spot, ha dichiarato: “Il pubblico otterrà tutto ciò che desidera da un sequel senza i frammenti disordinati che potrebbero distruggere la bellezza dell’originale e il posto speciale che ha nelle menti e nei cuori delle persone. È davvero una vittoria perché l’integrità della storia non si è persa in questa rivisitazione”

Mc Donald’s – Reindeer Ready

Ne hanno parlato tutti, lo spost di McDonalds per il 2019 è stato una bella sorpresa sotto l’albero: una storia animata costruita attorno a una strategia che sta già dando i suoi risultati. Una bambina, Ellie, e la sua amica immaginaria Archie sono le protagoniste del meraviglioso video del brand.

Ralph Lauren: Every Moment is a Gift

Ralph Lauren, in controtendenza agli annunci di profumi a cui siamo ormai abituati, per il 2019 punta tutto sulla simpatia e tenerezza. Protagonista un orsacchiotto con tanto di papillon elegante. Riuscirà a conquistare i consumatori oltre che i suoi ospiti?

IKEA #WonderfulEveryday

E se le piccole cose fossero proprio quelle che contano?
La nuova campagna IKEA #WonderfulEveryday punta su un concetto molto semplice ed efficace: quando si ama, anche la quotidianità può trasformarsi in un vero evento. E così, guidare la macchina nuova è un’emozione da Gran Premio e una partita tra vicini si trasforma nel campionato di Wimbledon.

L’azienda svedese mette a segno uno spot commovente, merito anche di una colonna sonora d’eccezione: “You and Me” che fece l’eterna fortuna dei Penny & The Quarters.

Un ringraziamento speciale a tutti i meravigliosi creativi che ci hanno regalato così tante emozioni,
portatele nel cuore con l’Augurio di un sereno Natale e un 2019 ricco di successi!

Se sull’esempio dei grandi Brand vorresti realizzare un video emozionale per la tua azienda, richiedi un preventivo senza impegno.
A volte anche con piccoli budget si può sorprendere e lasciare il segno.

contattaci-ora

Agenzia Righetti