Realizzazione Siti Web Aziendali efficaci e professionali.

Perché realizzare siti web aziendali efficaci e di successo?

La credibilità della tua azienda è il punto chiave per sviluppare il tuo business online.
Avere un sito web aziendale gestito in maniera professionale aiuta ad acquisire una maggiore autorevolezza e ad avere una buona reputazione, asset indispensabili per avere successo.

Un cliente che atterra sul tuo sito non concluderà affari con te se non è convinto di potersi fidare del tuo sito web aziendale.

Ecco perché oggi un sito internet per aziende non può più essere solo un semplice sito-vetrina, ma deve avere le caratteristiche giuste per parlare dell’azienda e dei suoi prodotti in modo esclusivo, con l’obbiettivo di convincere i suoi utenti a diventare nuovi clienti.

Possiamo immaginarlo come uno strumento di comunicazione strategico attraverso il quale studiare piani di conversione.

Ti sei mai chiesto perché alcuni siti aziendali sembrano più credibili di altri? Nella maggior parte dei casi conta molto il design, ma da solo non basta. E’ importante curare ogni dettaglio. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche per ottenere un sito web professionale.

siti web aziendali

Qual è l’obiettivo principale del tuo sito web aziendale?

Oggi sono poche le aziende che non hanno ancora un sito web ma sono molte quelle che non ne sfruttano il suo enorme potenziale.
Creare un sito web tanto per averlo rappresenta uno spreco di energie. Il tuo sito internet aziendale deve essere uno strumento utile per stimolare le vendite, attrarre traffico, incrementare la presenza di nuovi prospect e generare lead e conversioni.

Se il tuo sito web aziendale non porta i risultati sperati, forse è il momento di pensare ad un restyling del tuo vecchio sito web o di crearne uno nuovo partendo da un progetto ben strutturato, finalizzato al raggiungimento dei propri obiettivi di sviluppo commerciale e affiancato da un piano di web marketing completo e su misura.

Ecco perché una delle prime domande da porsi è: quali obiettivi vuoi raggiungere con il tuo sito web?

Desideri portate nuovi clienti nel tuo punto vendita o vuoi realizzare un e-commerce per vendere i tuoi prodotti direttamente online? Vuoi che il tuo sito fornisca informazioni utili per chi usa i tuoi prodotti?

Il tuo sito può avere obiettivi diversi, ma è importante stabilire una priorità nella fase di progettazione del sito e dei contenuti.

Se non hai sufficienti informazioni per decidere quale strategia scegliere, ti consigliamo di fare per prima cosa un’analisi della concorrenza.
Come è fatto il sito dei tuoi competitor? Si limitano a informare oppure vendono i loro prodotti online?

L’analisi della concorrenza è molto utile perché ti dà un’idea dell’approccio a internet nel tuo mercato di riferimento. Se per esempio pochi hanno adottato una soluzione e-commerce, potrebbe non essere la scelta migliore nel tuo settore di riferimento.

Le caratteristiche di un sito web aziendale professionale

  1. Una buona user experience (UX)

    L’utente deve capire tutto subito grazie a una struttura snella, chiara e intuitiva e un layout facile da navigare. Un buon menu di navigazione può rappresentare il punto di partenza per una corretta e facile navigabilità del tuo sito web aziendale.
    Anche la posizione dei menù, l’uso di testi ad alto impatto comunicativo, lo studio di claim efficaci può fare la differenza.

    Importantissimi elementi sono anche una buona velocità di caricamento delle pagine e una buona leggibilità dei contenuti da tutti i dispositivi. Per questo motivo è importante impostare tutte le funzionalità per ottenere performance ottimali e favorire un rapido caricamento delle tue pagine.

    Vuoi scoprire di più sulla User Experience? Leggi il nostro articolo dedicato:
    Cos’è la User Experience e perché è importante per la SEO e i siti web

     

    user experience

  2. Una grafica curata e professionale

    Anche l’occhio vuole la sua parte! La grafica e il design di un sito sono elementi essenziali per un sito web all’altezza delle aspettative in quanto sono la prima cosa che attrae l’attenzione del tuo potenziale cliente.
    Oltre all’usabilità e accessibilità non deve mai mancare un pizzico di buon gusto. Per questo è importante scegliere layout all’avanguardia, moderni e funzionali, che devono essere personalizzati per rendere il tuo brand unico e originale.

  3. Responsive web design

    Un sito responsive oggi rappresenta il migliore investimento possibile. Viene infatti visualizzato in maniera corretta su dispositivi mobile, come tablet e smartphone, rendendo tutti i contenuti accessibili e la navigazione fluida e intuitiva per le diverse tipologie di dispositivi.

    siti web aziendali responsive

  4. Ottimizzazione SEO

    Avere un buon posizionamento sui motori di ricerca è fondamentale per guadagnare traffico ed entrare in contatto con i propri potenziali clienti. Non è sufficiente creare un Sito Web Aziendale solo bello e facile da usare.
    Il 90% dei visitatori sul Web utilizza il posizionamento sui motori di ricerca per trovare un prodotto, un’offerta, un’azienda e se il Vostro sito web non é posizionato nelle prime pagine del motore di ricerca nessuno lo noterà.

    Per posizionare il tuo sito web aziendale puoi affidarti alle tecniche SEO.
    Con il termine SEO si intendono tutte le attività di ottimizzazione di un Sito web per raggiungere il miglior posizionamento tra i risultati organici (non a pagamento) dei motori di ricerca per determinate parole chiave e al fine di aumentare il volume di traffico che il sito riceve dai motori stessi.

    Per saperne di più leggi anche SEO: COS’È E COME FUNZIONA IL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA

  5.  Integrazione Social

    Qualunque sia il settore in cui operi, quando hai a che fare con il web marketing, non puoi fare a meno di fare i conti anche con il social media marketing, l’attività di generare visibilità e gestire la comunicazione sui social network.

    I Social media sono diventati ormai parte integrante della nostra vita; non passa giorno, infatti, in cui non controlliamo di cosa si parla nel mondo o cosa succede nella giornata dei nostri amici facendo un giro su piattaforme come Facebook, twitter o instagram. Alcuni canali social attivi possono far conoscere il tuo brand online attraverso esperienze divertenti, coinvolgenti e personali integrate con il tuo sito web aziendale.

    Ci sono due principali tipi di integrazione social per il tuo sito web:
    1) Portare visite e like dal sito web alle tue pagine social
    2) Condividere i contenuti del tuo sito (servizi, news, eventi, iniziative, nuovi prodotti) sui social.

    Inoltre i tuoi profili social sicuramente influenzano anche il contenuto dei risultati di ricerca, uscendo spesso tra i primi risultati quando si cerca il nome di un’azienda o di un Brand. Ecco perché è necessario curarli al meglio non solo come possibile canale per la vendita diretta, ma come un contesto che ti permetterà di costruire relazioni di fiducia e migliorare la percezione della tua azienda.

    Per saperne di più leggi anche: Consulenza Social Media: costi, vantaggi e strategie

    social media

  6. Contenuti interessanti per il tuo pubblico

    Content is KING, ci dicono tutti gli esperti di web marketing, e anche noi siamo d’accordo. I motori sono affamati di testo e privilegiano i siti con tanto contenuto. Ma non dimentichiamo che è ancora più importante fornire contenuti di qualità, perchè sono sempre gli utenti a decidere se i tuoi testi sono più interessanti rispetto ai tuoi competitors.

    “Il content marketing è una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web”. – Wikipedia

    Una buona strategia di content marketing ti permette di aumentare il numero di visitatori del tuo sito fino al 55% e di guadagnare in media +434% di pagine indicizzate sui motori di ricerca

    Per saperne di più leggi anche: Guida pratica al Content Marketing: esempi e strategie

    content marketing aziendale

I Vantaggi di un sito web aziendale

Vuoi scoprire tutti i vantaggi che un sito web aziendale può portare alla tua attività?

  1. Autorevolezza e credibilità

    Un’azienda con un sito web professionale, riuscirà ad acquisire una maggiore autorevolezza e a migliorare la propria reputazione online, aumentando il grado di credibilità tra i potenziali clienti e gettando le basi per costruire solide relazioni future.

    Essendo il sito web lo strumento attraverso cui l’azienda veicola il suo pensiero e comunica in diretta con il proprio pubblico, sarà molto importante sopratutto per le grandi aziende, dimostrarsi all’altezza delle aspettative per tutelare la propria brand image.

    Brand strategy

  2. Raggiungere audience locali o internazionali

    Il tuo sito web aziendale è una vetrina che può garantirti massima visibilità e con la quale puoi raggiungere il pubblico desiderato in qualunque parte del mondo.

    Se sei una piccola realtà aziendale, che punta a farsi conoscere a livello locale, il sito web ti permette di farti conoscere velocemente. Sfruttando le strategie di Search Engine Optimization e scegliendo le giuste keyword, potrai posizionare il tuo sito nel segmento che più ti interessa.

    Più difficile la collocazione a livello nazionale e internazionale, ma anche in questo caso la SEO sarà fondamentale per raggiugnere il il tuo target.

  3. Comunicare in tempo reale

    Vuoi comunicare al tuo pubblico un nuovo evento, un’offerta o il lancio di un prodotto innovativo?
    Il sito web aziendale ti permette di comunicare al tuo pubblico in tempo reale senza limiti di spazio e di tempo e in modo immediato, sfruttando anche la condivisione sui social.

    audience internazionale

  4. Incrementare il tuo fatturato

    Che tu operi a livello locale, nazionale o internazionale, che tu sia una realtà più o meno strutturata, resta un dato di fatto: non potrai mai essere ovunque. Con un sito web sì.

    Oggi, complice anche una maggiore fiducia del pubblico nei confronti delle transazioni e dei metodi di pagamento, sono moltissime le aziende che hanno scelto di aprire un e-commerce per sviluppare nuove opportunità di business.

    Attraverso una piattaforma di vendita online, piccole e grandi aziende possono puntare ad incrementare il fatturato e a fidelizzare la clientela, obiettivo che è possibile raggiungere solo con un lavoro di qualità e fornendo al cliente un servizio di assistenza impeccabile.

    Se vuoi sapere tutto su come aprire un e-commerce partendo da zero ecco una guida pratica completa

    ecommerce aziendale

  5. Fidelizzare la clientela

    Uno dei vantaggi del sito web aziendale è acquisire nuovi clienti e aumentare la conoscenza del brand per conquistare la fiducia dei propri utenti e trasformali in acquirenti.

    Il sito web per esempio permette di mantenere alto l’interesse degli utenti attraverso campagne di fidelizzazione volte a promuovere eventi, iniziative e contest.

  6. Acquisire Lead

    Inoltre, il sito web è anche un incredibile strumento per acquisire lead e raccogliere informazioni sui clienti, sulle loro preferenze e sul loro comportamento, così da costruire un database profilato che ci permette di raggiungere il giusto target.

    La Lead generation è quell’azione di marketing volta all’acquisizione di contatti dei potenziali clienti interessati al prodotto o al servizio offerto dall’azienda e parliamo di Lead quando l’utente per esempio compila un form per effettuare una richiesta o in qualsiasi altro caso rilasci i suoi dati all’azienda.

    Tramite l’insieme di dati raccolti è possibile creare un pubblico personalizzato per azioni di re-targeting, per esempio tramite email marketing con offerte di promozioni e sconti.

    leads

I costi per la realizzazione di un sito web aziedale

Ora ti starai chiedendo qual’è il costo giusto per la realizzazione di un sito web aziendale professionale?

Hai già confrontato vari preventivi, ma non sai ancora cosa fare e ti stai chiedendo perché hai trovato molte differenze di prezzo per lo stesso prodotto?

La risposta è che non sempre si tratta dello stesso prodotto e che spesso il costo per la realizzazione del sito web è determinato anche dalle caratteristiche del fornitore del servizio.
Per aiutarti nella scelta ed avere una panoramica dei costi, puoi approfondire nel nostro articolo:
 IL PREVENTIVO GIUSTO PER IL TUO SITO WEB: i costi nel dettaglio

Per concludere il sito web aziendale è una struttura complessa, costituita da molti tasselli. L’armonia e l’equilibrio di questi elementi garantiscono la realizzazione di un prodotto di successo, ma solo se all’interno di una strategia di comunicazione completa legata al web marketing.

Webagencyrighetti è in grado di offrire progetti web e di comunicazione integrata adattabili alla tua realtà aziendale, al tuo budget e alle tue esigenze. Se sei alla ricerca di un’agenzia che possa supportarti a 360°, puoi visionare i nostri progetti web
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