Consulenza Social Media: costi, vantaggi e strategie

La Consulenza Social Media offerta dalla nostra Social Media Agency è rivolta a piccole e grandi realtà aziendali, brand e professionisti che intendono presidiare i Social Network in maniera efficace, sviluppando una strategia integrata che garantisca risultati concreti e misurabili.

Perché scegliere una Consulenza Social Media Professionale

Avere un account social non significa automaticamente gestire in modo professionale i social media della tua attività. Il social media marketing è un insieme di azioni programmate e coordinate che richiede competenze specifiche con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza del marchio, identificare potenziali consumatori, generare contatti e costruire relazioni significative con i clienti attuali e potenziali.

Non tutti hanno tempo per gestire le proprie pubbliche relazioni ma noi possiamo offrirti una Consulenza Social Media professionale e sostenerti in questa attività.
Sarà il nostro social media manager a gestire i rapporti con i tuoi consumatori, coinvolgerli su tematiche ed argomenti legate al tuo settore, controllare giornalmente cosa dicono di te, per recuperare eventuali commenti critici.

Lo scopo principale sarà quello di allargare la tua audience e acquisire nuovi contatti profilati, che dopo essere stati attratti con iniziative di vario tipo, andranno fidelizzati e indirizzati verso l’obiettivo commerciale.

Consulenza Social Media Marketing

I Vantaggi di una Consulenza di Social Media Marketing

Ecco tutti i vantaggi che derivano dall’utilizzo di una consulenza di Social Media Marketing professionale:

  1. Incremento della notorietà del brand e della brand reputation: essere presenti sui social in modo attivo, può aiutare moltissimo il tuo brand.
  2. Aumento del traffico web verso il sito: potrai sfruttare l’attività di social media marketing per aumentare il traffico verso il tuo sito o il tuo blog, a seconda dell’obiettivo che vuoi raggiungere.
  3. Incremento dei contatti e quindi delle possibilità di vendita: potrai aumentare la possibilità che una tua offerta venga vista dal tuo potenziale cliente, aumentando le vendite.
  4.  Alto ROI (ritorno sull’investimento) dagli investimenti pubblicitari. Il ROI generato dal Social Media Advertising è il più alto tra le varie forme di paid advertising. Ciò significa che i profitti generati sono nettamente superiori delle spese sostenute per sponsorizzare la campagna.
  5. Maggiori possibilità di fidelizzare i clienti: avrai la possibilità di migliorare di gran lunga il rapporto con il tuo pubblico fidelizzato, poiché lo manterrai sempre aggiornato in merito alle novità della tua azienda.
  6. Miglioramento della customer satisfaction e del servizio di customer service: attraverso il rapporto con il tuo cliente, potrai indagare sulla sua soddisfazione rispetto al tuo prodotto e offrire un migliore servizio di assistenza al cliente.
  7. Migliore posizionamento del sito sui motori di ricerca.
  8. Sviluppo di relazioni di valore con il proprio pubblico e costruzione di una community: potrai affermarti come esperto o leader del tuo settore, condividendo contenuti aggiornati riguardanti l’attività della tua azienda.

vantaggi consulenza social media

Ma che Cos’è il Social Media Marketing?

Per capire meglio cos’è il social media marketing, prendiamo in prestito la descrizione di wikipedia:

“Il social media marketing o marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0 per imprese, enti pubblici, associazioni, personalità.”

Il social media marketing può essere considerato come lo sviluppo del marketing tradizionale applicato alle nuove piattaforme social. Differisce dal web marketing, perché in questo caso, comprende tutte le strategie e best practice legate al mondo dei social, dell’engagement e dello share.

Esempi di social media sono: i social network come Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Tik Tok, Tumblr, i software di foto e video sharing come YouTube ed Instagram, i blog che consentono la pubblicazione di articoli e commenti, le applicazioni di chat ed instant messaging come Whatsapp e Signal che permette la comunicazione diretta e di gruppo e lo scambio di messaggi, foto e video.

Un punto importante sul quale focalizzarci è che il social media marketing, a differenza della pubblicità classica, permette al pubblico di avere “una voce” e di comunicare con la propria azienda.

Attraverso il social Media Marketing possiamo:

  1. aumentare la notorietà della marca di un’azienda (brand awareness);
  2. proporre servizi o prodotti al pubblico del web;
  3. migliorare il rapporto tra un’azienda ed i suoi clienti;

Perchè i Social Media sono importanti per la tua azienda?

Lo scopo della nostra consulenza di Social Media Marketing è quello di creare interazioni tra l’azienda ed i consumatori.  I social media rappresentano uno straordinario strumento di marketing, ideale per pubblicizzare la tua attività, ampliare la tua rete di contatti ed interagire direttamente con il tuo pubblico.

Potrai creare un vero e proprio dialogo continuo con un pubblico altamente targettizzato, sviluppando un rapporto di fiducia e fidelizzazione, coinvolgendo direttamente i tuoi utenti. Le “piazze virtuali” nate sui diversi social network sono un luogo di confronto e dibattito, una finestra sul mondo di cui non puoi più fare a meno.

Oggi i consumatori non sono più solo attori passivi, ma vogliono essere parte dei processi economici, reperire e scambiare informazioni, parlare in rete di marchi e prodotti. I social infatti non vanno considerati solo come un canale idoneo alla vendita diretta, ma come un contesto per costruire relazioni di fiducia, migliorare la percezione del brand e solo in un secondo momento influenzare il processo di acquisto degli utenti.

Attraverso la diffusione del Brand (brand awareness) si crea nel consumatore un richiamo spontaneo alla marca (brand recall), un processo in cui il consumatore associa la marca ad una certa categoria di prodotti o servizi spontaneamente, senza bisogno di sollecitazioni esterne.

A livello teorico il modello di riferimento per la classificazione delle notorietà di un marchio è quello ideato dell’economista statunitense Davide Aaker, noto come la piramide di Aaker.

Stando a questo modello, la notorietà presenta quattro livelli:

  1. Primo livello, ovvero l’anonimato (Unaware of a Brand): in questo primo passaggio i brand presenti sono del tutto sconosciuti
  2. Il secondo livello è quello della conoscenza superficiale (Brand Recognition), la quale però non si traduce in una scelta d’acquisto;
  3. Il terzo livello è quello della conoscenza forte del brand (Brand Recall).
  4. L’ultimo step, quello a cui tutte le aziende puntano, è quello che Aaker ha definito Top of Mind: qui i consumatori associano automaticamente dei prodotti o dei servizi a un determinato marchio (gli spaghetti alla Barilla, le macchine veloci alla Ferrari, la crema di nocciole alla Nutella e via dicendo).

Social Media e Brand awareness

Una strategia Social Media Davvero Integrata

La premessa indispensabile è che anche la migliore strategia di SMM non può sopravvivere da sola, ma ha bisogno di essere parte di un più vasto e strutturato piano di comunicazione aziendale.

L’Agenzia Righetti non offre solo una Consulenza di Social Media marketing. Siamo un’agenzia di webmarketing che offre servizi a 360°. Il nostro punto forza è una gestione integrata che mette in campo competenze professionali diverse ma coordinate per il raggiungimento di obiettivi strategici: social media manager, graphic designer, webmaster, SEO copywriter e Consulenza SEO. Ogni professionista contribuisce alla realizzazione del piano di comunicazione social studiato per la tua realtà aziendale.

consulenza social media e seo

Cosa può fare per te la nostra Agenzia di Social Media

Prima di tutto è importante scegliere insieme i social network più adatti al tuo brand e definire i contenuti giusti in grado di generare condivisioni e un elevato tasso di engagement con gli utenti. Facebook, Instagram, LinkedIn, Tik Tok, Twitter, Pinterest, YouTube…
I social sono tanti e ognuno è un ambiente unico con caratteristiche e dinamiche proprie, ma non è sempre necessario attivarli tutti.
Ogni social è più adatto ad un determinato pubblico e un determinato obiettivo. Per questo motivo in alcuni casi conviene pensare a contenuti diversi per ogni social.

Elaboriamo quindi una social strategy completa per ottimizzare visibilità, reputazione, interazione con gli utenti, processi di vendita e fidelizzazione attraverso 6 fasi.

Le 6 fasi di una Consulenza Social Media:

  1. Sviluppiamo una strategia social: attraverso un’attenta web analisys il nostro social media manager studia il mercato, target di riferimento e competitors per individuare gli elementi distintivi del cliente: storia, mission, prodotti e servizi, notorietà, eventuali certificazioni e riconoscimenti.
  2. Elaboriamo un piano editoriale: creiamo un piano editoriale social per ogni canale che si intende utilizzare, specificando i contenuti da pubblicare e la frequenza con cui postarli, giorni, orari. Il calendario editoriale è importante sia quando il social media manager lavora in autonomia, per gestire l’evidente carico di lavoro in maniera professionale, sia quando si avvale della collaborazione di altri esperti social marketing per coordinare l’attività del team.
  3. Ci occupiamo del copywriting e del content creation: creiamo contenuti di qualità e accattivanti per attirare l’attenzione, creare engagement, attivare la relazione azienda-cliente e, non da ultimo, saper intervenire all’ultimo momento su un top trend o su una situazione non pianificata.
  4. Rispondiamo ai commenti e gestiamo i tuoi follower: il nostro social media manager, inoltre, gestisce le community, ponendo attenzione a follower e influencer, ascolta la rete e monitora le conversazioni che avvengono intorno al brand, per intervenire immediatamente in caso di commenti negativi e situazioni critiche. E’ sempre presente e interagisce con i follower per rafforzare l’immagine aziendale.
  5. Gestiamo le campagne di advertising su Facebook, Instragram, Youtube, Twitter e Linkedin: dopo un’attenta analisi e pianificazione, il social media manager si occupa di sponsorizzare il brand sui social attraverso una definizione e profilazione del target, impostando il budget più adatto. L’investimento sarà diversificato e funzionale alla strategia e ai risultati che si vorranno raggiungere.
  6. Forniamo al cliente report dettagliati di analisi e monitoraggio: l’attività di analisi, monitoraggio e ottimizzazione dei risultati ottenuti è fondamentale per evidenziare i risultati ottenuti ma anche per calibrare le attività ed ottimizzare le risorse. In questa fase il social media manager si occupa di redigere report dettagliati ed esaustivi da sottoporre al cliente e al proprio team per potenziare la strategia social.

costi consulenza social media marketing

I costi di una Consulenza Social Media

Un’attività professionale di Social Media Management in media può oscillare tra i 600 e i 1200 euro mese. Ci sono molte variabili che determinano il prezzo della consulenza:

  • Il numero di post che devono essere pubblicati mensilmente
  • Il numero di canali social da seguire
  • Il costo della pubblicità social (che va calcolato a parte)
  • La creatività grafica (infografiche, immagini, video)
  • L’attività di risposta a Commenti e Recensioni
  • Varie ed eventuali…

La  gestione professionale dei profili social è in ogni caso un progetto personalizzato. Ne consegue che per poter dare un servizio professionale e studiato su misura è sempre necessario effettuare un analisi preliminare con il cliente.

Sei pronto a scoprire le potenzialità dei Social Media per il tuo brand e a far crescere la tua azienda? I social non sono gratis ma, al pari di ogni altro canale fisico o digitale, richiedono che gli siano allocate delle risorse ad hoc ed una strategia di marketing a medio-lungo termine.

Ti accompagneremo in un percorso di crescita online personalizzato integrando anche attività di web marketing specifiche come la SEO per dare valore al tuo business.

RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO SENZA IMPEGNO, fornendoci le indicazioni base sull’attività Social che vuoi intraprendere.

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Agenzia Righetti